Criptare penne USB con BitLocker


La feature BitLocker è stata introdotta con Windows Vista per permettere di criptare il contenuto del proprio hard disk. In Windows 7 invece è possibile utilizzare BitLocker To Go per criptare il contenuto di dispositivi flash portatili USB.

Vai su Computer e clicca con il destro sul dispositivo flash da criptare e scegli Attiva BitLocker …

Dopo che BitLocker ha inizializzato il drive flash sarà necessario inserire una password per sbloccare il dispositivo. Puoi anche aggiungere come opzione l’utilizzo di una smart card.

Una volta terminato questo passaggio ti sarà richiesto di conservare la chiave di recupero nel caso che perdessi la smart card o ti dimenticassi la password. Se salvi questa chiave in un file non salvarla sullo stesso dispositivo che stai criptando.

Una volta che la chiave è stata salvata o stampata riceverai un messaggio di conferma.

A questo punto potrai iniziare a criptare il drive, quindi clicca sul pulstante apposito in basso a destra. Durante il processo una finestra mostrerà il progresso dell’operazione.

Quando il dispositivo sarà criptato presenterà un’icona diversa, con un lucchetto. Se il lucchetto è di color dorato è ancora bloccato, se invece è grigio, è stato decriptato.

Clicca con il destro sul lucchetto per andare alle opzioni di BitLocker.

Quando si inserirà un’altra volta il drive in una porta USB di un computer con Windows 7 dovrai inserire la password per poter accedere al drive. Questo funziona a prescindere dal computer.

Il drive criptato può essere usato anche su Vista e XP. In questo caso all’inserimento della password verrà lanciato il programma BitLocker To Go Reader (utility installata automaticamente sul drive da Windows 7).

BitLocker To Go Reader è un’utility basata su Windows Explorer che serve a mostrare i contenuti di questo tipo di drive. Si potranno soltanto leggere o copiare file. Per aggiungere o modificare file devi usare una macchina con Windows 7.

Questo è un ottimo modo per proteggere file importanti dall’accesso da parte di persone indesiderate.

email

TI potrebbe anche interessare:

Pubblicita